lunedì 20 aprile 2020

COVID-19



Gentili Associati
facciamo seguito alle numerose richieste di chiarimenti pervenute in tema di sanificazioni ambienti condominiali e, fermo quanto eventualmente disposto nello specifico dalle ordinanze comunali della cui informativa ognuno dovrà farsi carico, deve ribadirsi che il Ministero della Salute, già con circolare n. 3190/2020 ha invitato tutti ad adottare le comuni misure preventive, affidando tale compito, nei condominii, agli amministratori i quali, oltre a sensibilizzare gli stessi condòmini, devono provvedere alla sanificazione degli spazi comuni, operazione questa da effettuarsi, in questo caso di emergenza, senza la preventiva autorizzazione assembleare, considerato il fatto che, vista l’emergenza sanitaria in essere, le assemblea non possono essere tenute. Ovviamente, alla prima occasione utile in cui sarà possibile convocare l’assemblea, l’amministratore porterà a ratifica il suo operato, mostrando la certificazione rilasciata dalla ditta che ha effettuato la sanificazione, ai sensi della Nota Ministeriale del Ministero della Salute n. 0005443/2020-DGRPR-DGPRE-P del 2020.



All’invito così formulato dal Ministero, corrisponde, quindi, una precisa responsabilità del datore di lavoro, nella fattispecie l’amministratore, nell’adozione di tutte quelle misure di contrasto alla diffusione del virus, sanificazione compresa, finalizzate alla tutela della salute di tutti.



Cordiali saluti

Nessun commento:

Posta un commento